Comune di Stella - Provincia di Savona - Liguria

mercoledì 24 aprile 2024

Navigazione del sito

Percorso di navigazione

Ti Trovi in:   Home » Arriva anche a Stella il progetto “Filosofare con i bambini e con i ragazzi”

Stampa Stampa

Arriva anche a Stella il progetto “Filosofare con i bambini e con i ragazzi”

Il prossimo marzo alle scuole di Stella prende il via il progetto “Filosofare con i bambini e con i ragazzi”, a cura dei professori Rosanna Lavagna e Giovanni Fazzone della “Rete di filosofia per tutti – Savona”. L’iniziativa, promossa dal Comune di Stella con la collaborazione dell’IC di Sassello trae spunto dalle “Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione” (settembre 2012), in cui sono messi in evidenza indicatori la cui realizzazione può essere facilitata attraverso la pratica della filosofia già in tenera età.

Il corso è dedicato ai bambini dell’ultimo anno della scuola materna, ai ragazzi prima e quinta elementare e prima media, organizzati in 2 “classi ponte” (scuola materna/prima elementare e quinta elementare/prima media). 5 gli incontri previsti per ciascuna classe, durante i quali i giovani allievi saranno accompagnati al pensiero filosofico, per imparare ad ascoltare, relazionarsi con gli altri, nutrire la curiosità, conoscere e conoscersi per affrontare la vita con strumenti semplici, alla portata dell’età, ma utili. Grande attenzione è rivolta ai metodi didattici e al linguaggio, frutto di un’esperienza che ha maturato un solido successo: il progetto, infatti, è adottato in numerosi istituti scolastici del savonese e oggi coinvolge circa 700 bambini, con risultati molto apprezzati sia dai docenti sia dalle famiglie.

Non si stratta quindi di quella “Storia della Filosofia” che i giovani incontreranno solo alle superiori, ma di un percorso che arricchisce la vita quotidiana di ognuno, fuori e dentro la scuola, in modo interessante e divertente. Una scuola di filosofia per giovani pensatori.

Per saperne di più: www.filosofiapertutti.eu







Riferimenti del comune e Menu rapido


Comune di Stella, Località Rovieto Superiore, 3
17044 Stella (SV) - Telefono: 019 703409 - 703002 Fax: 019 703300
C.F. 00277280095 - P.Iva: 00277280095
E-mail: info@comune.stella.sv.it   E-mail certificata: info@comunestella.legalmail.it