Comune di Stella - Provincia di Savona - Liguria

venerdì 19 aprile 2024

Navigazione del sito

Percorso di navigazione

Ti Trovi in:   Home » Comunicato stampa approvazione Patto strategico per il Turismo

Stampa Stampa

Comunicato stampa approvazione Patto strategico per il Turismo

Con delibera approvata all'unanimità dal Consiglio Comunale, il Comune di Stella ha recentemente sottoscritto il “Patto per lo sviluppo strategico del Turismo” varato da Regione Liguria. Il provvedimento introduce criteri di premialità per gli enti locali aderenti, in particolare per quanto riguarda le gare sui finanziamenti europei, ma anche una serie di misure concrete che possano incrementare la visibilità e il potenziale d’attrattiva del territorio. Fra queste: l’inclusione nel progetto “WiFi Liguria” per il potenziamento delle reti internet a navigazione libera; la partecipazione allo sviluppo della app “LaMiaLiguria” per promuovere eventi e veicolare informazioni utili al turista; la collaborazione con la regione e la sua Agenzia “In Liguria” per proporre pacchetti tematici dedicati al patrimonio ambientale e culturale di Stella.

«Col Patto del Turismo Stella intraprende un progetto ambizioso: saremo parte attiva in una rete più ampia di promozione della Liguria – dichiara il Sindaco Marina Lombardi -. Oggi la capacità ricettiva della regione è aumentata, ma da un po’ di tempo si era persa la regia del territorio: questa legge arriva al momento giusto e può rappresentare davvero un aiuto per i comuni, anche per quanto riguarda il contrasto all’abusivismo in campo turistico».

Da evidenziare anche la nascita del nuovo ufficio IAT di Stella. Rispettando le prerogative del Patto del Turismo, che chiedono sinergia fra enti, l’ufficio sarà gestito in collaborazione col Parco del Beigua presso Palazzo Gervino a Sassello.

Anche l’Assessore Lo Crasto esprime soddisfazione: «Lavoriamo perché Stella abbia tutta la visibilità che merita: un luogo stupendo, tanto per i turisti quanto per i residenti, un patrimonio ambientale e culturale che va conosciuto e apprezzato – commenta Lo Crasto -. Gli strumenti previsti dal Patto del Turismo rappresentano un grande passo avanti: ci auguriamo che entrino in vigore il prima possibile, anche perché potrebbero essere determinanti in connessione con la partita di Aree Interne».







Riferimenti del comune e Menu rapido


Comune di Stella, Località Rovieto Superiore, 3
17044 Stella (SV) - Telefono: 019 703409 - 703002 Fax: 019 703300
C.F. 00277280095 - P.Iva: 00277280095
E-mail: info@comune.stella.sv.it   E-mail certificata: info@comunestella.legalmail.it