Comune di Stella - Provincia di Savona - Liguria

giovedì 28 marzo 2024

Navigazione del sito

Percorso di navigazione

Ti Trovi in:   Home » Come fare per » Carta d'identità

Stampa Stampa

COME FARE PER

Carta d'identità

Come Fare:

La Carta di identità elettronica (www.cartaidentita.interno.gov.it), si può richiedere presso l’Ufficio Anagrafe comunale tramite prenotazione chiamando il numero 019 703409 - 703002.

Non si rilascerà più la carta d’identità cartacea salvo comprovate urgenze da documentare.

ATTENZIONE!!

Il tempo di ricezione della pratica e rilevazione dati biometrici richiederà almeno 10 minuti. Il documento verrà inviato in Comune da parte del Poligrafico dello Stato entro 8/10 giorni lavorativi.

COSA PORTARE ALL’ANAGRAFE PER IL RILASCIO C.I.E.:

  • una foto formato tessera recente (massimo di 6 mesi) con inquadratura frontale e fondo bianco
  • tessera sanitaria / codice fiscale (Carta nazionale dei Servizi)
  • carta d’identità vecchia (scaduta o deteriorata)
  • denuncia di smarrimento o furto (se il precedente documento è stato smarrito o rubato) in originale resa presso le autorità di Polizia competenti
  • Euro 22,20 in contanti (costo della C.I.E.)

Saranno rilevate le impronte digitali a tutti i richiedenti dai 12 anni in sù

La C.I.E., di dimensioni analoghe ad una carta di credito, contiene la foto, i dati del cittadino ed elementi di sicurezza anticontraffazione. E’ dotata di microprocessore per la verifica dell’identità del titolare con elementi biometrici (impronte digitali).

Consente inoltre l’autenticazione in rete per fruire dei servizi erogati dalle Pubbliche Amministrazioni e abilita all’acquisizione di identità digitali sul Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID).

CHI PUO’ RICHIEDERLA:

La C.I.E. può essere richiesta all’ufficio Anagrafe del Comune di Stella da cittadini maggiorenni e minorenni italiani o stranieri residenti a Stella o domiciliati (previo nulla-osta del Comune di residenza). In caso di prima carta C.I.E. per minore straniero è necessario esibire il documento di riconoscimento rilasciato dal paese di origine. Attualmente la C.I.E. non può essere rilasciata ai cittadini italiani iscritti all’A.I.R.E. (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero). Se il richiedente è un minore, lo stesso deve essere accompagnato almeno da un genitore o dal tutore, munito di valido documento d’identità. Per il rilascio a minore di C.I.E.  valida per l’espatrio è necessario l’assenso di entrambi i genitori.


Informazioni specifiche:

FUNZIONI DELLA C.I.E.:

  • Identificazione del cittadino
  • Documento di viaggio valido per l’espatrio per il cittadino italiano ed in assenza di cause ostative;
  • Strumento per richiesta di identità digitale su SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale);
  • Per l’autenticazione nei servizi delle Pubbliche Amministrazioni

 

RILASCIO C.I.E. AI MINORI

Per il rilascio del documento ad un minore dovranno essere presenti allo sportello sia i genitori che il minore per il riconoscimento.

In caso uno dei due genitori non possa essere presente allo sportello dovrà compilare un modulo di  Assenso per il rilascio/rinnovo della carta d’identità  che può essere scaricato dal sito o ritirato presso l'Ufficio Anagrafe, con allegata la copia del proprio documento d'identità. L'assenso al rilascio della CIE del proprio figlio deve essere prodotto al momento della richiesta della C.I.E. (E' consentito l'invio via email). Non verranno accettate richieste di C.I.E. per minori senza il consenso di entrambi i genitori. 

Il minore dovrà essere sempre presente per il riconoscimento.
I minori che abbiano già compiuto 12 anni dovranno anche apporre la propria firma sulla richiesta e verranno sottoposti alla rielvazione delle impronte digitali.


PER I CITTADINI STRANIERI (COMUNITARI ED EXTRACOMUNITARI, MAGGIORENNI O MINORENNI) LA C.I.E. E’ SEMPRE RILASCIATA NON VALIDA PER L’ESPATRIO.

VALIDITA’ DELLA C.I.E.:

  • per i minori di età inferiore a 3 anni: 3 ANNI di validità
  • per i minori di età compresa fra 3 e 18 anni: 5 ANNI di validità
  • per i maggiorenni: 10 ANNI di validità

dal 10.02.2012 la data di scadenza è comunque posticipata al giorno e mese di nascita del titolare immediatamente successivo alla scadenza prevista per il documento.

Il costo per il rilascio della C.I.E. è di Euro 22,20 da versarsi in contanti presso l’Ufficio Anagrafe prima di procedere all’avvio della pratica di acquisizione dei dati.


Dove Rivolgersi:
Ufficio demografico: Anagrafe - Stato Civile - Elettorale - Leva (vedi dettaglio e orario di apertura)

Quando:

Può sostituire la carta d’identità cartacea valida con la C.I.E.:

  • chi ha la carta d’identità cartacea scaduta o in scadenza nei successivi sei (6)
  • chi ha smarrito o ha subito un furto della carta d’identità cartacea;
  • chi ha la carta d’identità deteriorata o illeggibile.

Riferimenti Normativi:
R.D. 18 giugno 1931 n.773; Decreto-legge 13 maggio 2011, n.70; Decreto-legge 24 gennaio 2012, n. 1 art. 40; Decreto-legge 09 febbraio 2012, n. 5 art. 7; Decreto-legge  19 giugno 2015, n. 78; Decreto 23 dicembre 2015; Decreto 25 maggio 2016; Decreto 16 luglio 2020, n. 76;

Tariffe - Costi:
RILASCIO CARTA D'IDENTITA' ELETTRONICA - C.I.E. : 22,20 €
Documenti allegati:
File pdfATTO DI ASSENSO PER IL RILASCIO DELLA CARTA DI IDENTITA' DEL FIGLIO MINORE (19,23 KB)


Riferimenti del comune e Menu rapido


Comune di Stella, Località Rovieto Superiore, 3
17044 Stella (SV) - Telefono: 019 703409 - 703002 Fax: 019 703300
C.F. 00277280095 - P.Iva: 00277280095
E-mail: info@comune.stella.sv.it   E-mail certificata: info@comunestella.legalmail.it