Comune di Stella - Provincia di Savona - Liguria
Vai al contenuto della pagina.
lunedì 5 giugno 2023
Navigazione del sito
|
Home
|
Accessibilita'
|
Contatti
|
Posta Elettronica Certificata
|
Ricerca
|
Mappa del sito
|
Credits
|
Comune di Stella
- Provincia di Savona - Liguria
Percorso di navigazione
Ti Trovi in:
Home
» Come fare per
» Certificato di nascita
Comunicazioni e servizi on line
Albo Pretorio
Sportello Online
Servizi Scolastici
SAT - Servizio Raccolta Rifiuti
TPL - Servizio Trasporti Scolastici
IMU - Calcolo e F24
TARI - Tributi Comunali - Trasparenza rifiuti - Servizio Raccolta e Riciclaggio rifiuti
CANONE UNICO PATRIMONIALE - Affissioni, pubblicità, occupazione suolo pubblico, passi carrabili
Bandi di gara
Concorsi
Modulistica Servizio Commercio
Sportello Unico delle Attività Produttive
Link Procedura rilascio codice CITRA - Regione Liguria
Adempimenti locazione appartamenti uso turistico
Statuto
Regolamenti comunali
Elenco siti tematici
Facebook - Pagina Istituzionale
Come fare per
Autocertificazioni
Pratiche anagrafe e stato civile
Certificati anagrafici e stato civile
Sportello Unico Attività Produttive
Pratiche Ufficio Tecnico
Tributi Comunali
Polizia Municipale - Protezione Civile
Newsletter
Sottoscriviti al nostro servizio di NewsLetter
Aree tematiche
Amministrazione
Struttura organizzativa
Il comune in breve
Guida turistica
Servizi e strutture
Procedimenti e modulistica
Amministrazione trasparente
Ufficio relazioni con il pubblico
Numeri utili
Rubrica
Link utili
Stampa
COME FARE PER
Certificato di nascita
Come Fare:
- Nati prima dell'entrata in vigore della legge 127/97 (in vigore dal 18.5.97)
Certificato di nascita: certifica il cognome, nome, data e luogo di nascita e numero dell'atto di nascita. Si può ottenere sia nel Comune di nascita che nel Comune di residenza al momento della nascita. Nel Comune di attuale residenza, si può ottenere con il certificato contestuale un anagrafico di nascita.
- Nati tra l'introduzione della legge 127/97 (cioè dopo il 18.5.97) e prima dell’entrata in vigore del d.p.r. 396/2000.
Certificato di nascita: certifica il cognome, nome, data e luogo di nascita, il comune della registrazione di nascita e numero dell'atto di nascita. Se la dichiarazione di nascita è stata resa presso il centro di nascita (direzione sanitaria dell’ospedale o della casa di cura), si ottiene sempre nel Comune di residenza dei genitori e se la residenza di questi ultimi è diversa, nel comune di residenza della madre. Se la dichiarazione è stata resa dai genitori, nel comune di nascita si ottiene in quel comune o in quello di residenza.
- Nati dopo l'introduzione della legge 127/97 (cioè dopo il 18.5.97) ed in seguito all’entrata in vigore del d.p.r. 396/2000 (cioè dopo il 30.3.2001)
Certificato di nascita: certifica il cognome, nome, data e luogo di nascita, comune della registrazione della nascita e numero dell'atto di nascita.
Si può ottenere:
- nel comune nel cui territorio è avvenuto il parto, se la dichiarazione è resa in ospedale o se entrambi i genitori vi risiedono;
- nel comune di residenza di entrambi i genitori o nel caso in cui non risiedono nello stesso comune in quello di residenza della madre.
Chi può richiederlo?
L'interessato o comunque altra persona che conosca i dati anagrafici della persona residente nel Comune.
Informazioni specifiche:
Validità?
Il certificato ha validità illimitata.
Dove Rivolgersi:
Ufficio demografico: Anagrafe - Stato Civile - Elettorale - Leva (vedi dettaglio e orario di apertura)
Quando:
In qualunque momento.
Tempistica:
La consegna è immediata se la richiesta riguarda persone nate e residenti nel Comune. Differita se la richiesta riguarda persone non residenti ma nate nel Comune.
Riferimenti Normativi:
IMPORTANTE: a far data dal 1° gennaio 2012, le certificazioni rilasciate dalle P.A. nei rapporti con le altre Pubbliche Amministrazioni devono essere sostituite dalle dichiarazioni sostitutive di certificazione o dall'atto di notorietà. (ARTICOLO 15 L. 12 NOVEMBRE 2011, N. 183)
Tariffe - Costi:
Gratuito : 0,00 €
Indietro
Riferimenti del comune e Menu rapido
Comune di Stella, Località Rovieto Superiore, 3
17044 Stella (SV) - Telefono: 019 703409 - 703002 Fax: 019 703300
C.F. 00277280095 - P.Iva: 00277280095
E-mail:
info@comune.stella.sv.it
E-mail certificata:
info@comunestella.legalmail.it
|
Privacy
|
Note legali
|
Dati monitoraggio
|
Come fare per
|
Accessibilità
|