Comune di Stella - Provincia di Savona - Liguria

martedì 19 settembre 2017

Navigazione del sito

Percorso di navigazione

Ti Trovi in:   Home » In evidenza » Il Comune di Stella a Nereto (Teramo) per la cerimonia conclusiva del Premio “Sandro Pertini”; “questi i ponti che rinsaldano lo spirito di comunità”

Stampa Stampa

NEWS ED EVENTI

Il Comune di Stella a Nereto (Teramo) per la cerimonia conclusiva del Premio “Sandro Pertini”; “questi i ponti che rinsaldano lo spirito di comunità”

Sabato 3 Giugno a Nereto (Teramo) si è tenuto l’evento conclusivo del Premio “Sandro Pertini”, quest’anno alla prima edizione, dedicato agli alunni della 5° elementare e delle 3 classi medie dei comuni di Stella e Nereto. L’iniziativa è stata promossa e organizzata dalle 2 amministrazioni come segno tangibile del gemellaggio siglato lo scorso settembre. Premiati gli 8 giovani vincitori del concorso, 4 di Stella e 4 di Nereto, ripartiti nelle 2 sezioni temi e disegni: Filippo Torre e Giorgia Andreani (disegni), Marta Cipresso e Matteo Masio (temi) gli stellesi che si sono aggiudicati il primo posto; Riccardo De Nicola e Selma Essayad (disegni), Andrea Rapali, in ex equo Klarida Lamay e Lorenza Sciarretta (temi) i primi classificati per Nereto.

La cerimonia ha inizio sotto la statua del presidente Pertini: qui, sulle note dell’inno di Mameli intonato dai ragazzi della scuola elementare di Nereto, si è svolto l’incontro fra le autorità locali e la delegazione stellese, composta dal sindaco Marina Lombardi, l’assessore Roberto Lo Crasto e i bambini accompagnati dalle famiglie. In seguito la manifestazione si spostata in piazza Ranalli, per i discorsi ufficiali dei sindaci e la cerimonia di consegna dei premi, accompagnata da momenti di grande emozione di cui sono stati protagonisti proprio i ragazzi. «A Nereto abbiamo ricevuto un’accoglienza incredibile, siamo commossi. Ora dobbiamo impegnarci per contraccambiare il prossimo anno: per quanto ci riguarda, come amministrazione comunale, sarà una gioia e un onore – dichiara il Sindaco Marina Lombardi -. In un epoca in cui tramontano gli investimenti sulla cultura e soprattutto sul ricordo di chi ha lasciato eredità importanti, fare in contrare due comunità di giovani così lontane geograficamente ma molto vicine nella condivisione dei valori, credo sia l’investimento più importante che un sindaco possa compiere nel suo mandato. Questi sono i veri ponti che rinsaldano lo spirito di comunità. E non crolleranno mai».

«Spesso la parola “gemellaggio” resta priva di contenuti e obiettivi: noi abbiamo dimostrato il contrario, con il lavoro, la dedizione e la passione infusi in questa iniziativa da entrambi i nostri Comuni. Un grande segno di cultura, crescita personale e spirito civico, ma soprattutto una grande partecipazione, emotiva e non solo – commenta l’assessore Roberto Lo Crasto -. A conclusione di questo percorso, un sincero “grazie” al Comune di Nereto, alle giurie e agli insegnanti che hanno seguito il progetto; ma specialmente il mio “grazie” va a tutti i ragazzi, che davvero hanno dimostrato grande dedizione: basta vedere gli splendidi elaborati che hanno realizzato. Oggi, insieme a loro, possiamo fare qualcosa di importante per le nostre comunità: sostenere un’iniziativa unica nel suo genere che può soltanto crescere, e che nel 2018 sarà ospitata qui a Stella per onorare lo spirito di reciprocità insito nel gemellaggio». 








Riferimenti del comune e Menu rapido


Comune di Stella, Località Rovieto Superiore, 3
17044 Stella (SV) - Telefono: 019 703409 - 703002 Fax: 019 703300
C.F. 00277280095 - P.Iva: 00277280095
E-mail: info@comune.stella.sv.it   E-mail certificata: info@comunestella.legalmail.it