Comune di Stella - Provincia di Savona - Liguria

sabato 27 febbraio 2021

Navigazione del sito

Percorso di navigazione

Ti Trovi in:   Home » Guida turistica » Monumenti e luoghi di interesse » Chiesa parrocchiale di Santa Giustina.

Stampa Stampa

GUIDA TURISTICA

Chiesa parrocchiale di Santa Giustina.

Chiesa parrocchiale di Santa Giustina.


La chiesa di Santa Giustina è un edificio religioso sito nella frazione di Santa Giustina a Stella, in provincia di Savona. La chiesa è sede della parrocchia omonima del vicariato di Albisola-Stella della diocesi di Savona-Noli. La chiesa è ubicata lungo la Strada statale 334 del Sassello, in prossimità del ponte sul Sansobbia.

Esisteva già un qualche edificio religioso in piena epoca medievale. La zona infatti era possedimento dei monaci dell'abbazia di Santa Giustina di Sezzadio, in provincia di Alessandria, ed è attestata la presenza di una chiesa di Santa Giustina sulla strada (un tempo privilegiata) che dalla frazione di San Martino collegava direttamente a Giovo Ligure passando a mezza costa.


Dal Cinquecento in poi si iniziò a preferire il tracciato a fondo valle, con il conseguente sviluppo dell'attuale abitato e l'abbandono della vecchia chiesa con annessa locanda e ostello per i viandanti che ben presto andarono in rovina. Una nuova chiesa fu realizzata nell'attuale centro storico della frazione e dedicata alla Madonna dei Sette Dolori e a San Giacomo. Essa è oggi trasformata in abitazione privata.


Il territorio rimase comunque sempre diviso tra la parrocchia di San Bernardo (riva destra del Sansobbia e di San Giovanni (riva sinistra) fino all'erezione a parrocchia di Santa Giustina nel 1853. È in quegli anni che si costruisce l'attuale edificio.


Nella memoria storica del paese si ricorda ancora che i boscaioli e i contadini ogni volta che scendevano a valle portavano con sé sui carri alcune pietre destinate alla realizzazione della chiesa. Ancora oggi sono festeggiati con solenne processione sia San Giacomo che Santa Giustina.


L'edificio è a navata unica, con linee semplici e privo di pitture paretali o affreschi. Un organo a canne, opera di Giovanni Battista Dessiglioli (1901), si trova sopra la balconata che sovrasta l'unico ingresso, in controfacciata. L'altare maggiore ha un profilo semplice così come il coro ligneo.


Sono conservate all'interno due statue lignee ottocentesche di San Giacomo e Santa Giustina e due piccoli crocifissi processionali. Da notare alcune ceramiche dell'artista contemporaneo Tony Salem e una tela cinquecentesca di Luca Cambiaso.


Da vedere inoltre il curioso ritratto con cornice di reperti fossili (prima cappella a sinistra) di Don  Perrando(1817-1889). Naturalista autodidatta fu parroco di Santa Giustina per molti anni. Si occupò di geologia e paleontologia raccogliendo molti fossili nella zona, oggi conservati al Museo di storia naturale Giacomo Doria di Genova e nel Museo Perrando di Sassello.







Riferimenti del comune e Menu rapido


Comune di Stella, Località Rovieto Superiore, 3
17044 Stella (SV) - Telefono: 019 703409 - 703002 Fax: 019 703300
C.F. 00277280095 - P.Iva: 00277280095
E-mail: info@comune.stella.sv.it   E-mail certificata: info@comunestella.legalmail.it