Comune di Stella - Provincia di Savona - Liguria

giovedì 18 aprile 2024

Navigazione del sito

Percorso di navigazione

Ti Trovi in:   Home » Struttura organizzativa » Ufficio Municipale, Protezione Civile.

Stampa Stampa

UFFICI

Ufficio Municipale, Protezione Civile.


Il servizio di "Polizia Municipale" è finalizzato alla prevenzione e alla repressione di illeciti comportamenti. La vigilanza si svolge innanzitutto sulla strada e comprende il complesso di attività tese a disciplinare il traffico veicolare e pedonale e le conseguenti operazioni burocratico-amministrative, riguarda le attività e lo svolgimento ordinato di manifestazioni, fiere, ecc...; cura i provvedimenti relativi alla viabilità ed al traffico, alla realizzazione della segnaletica orizzontale e verticale di concerto con l'Ufficio Tecnico Comunale.
Svolge attività di vigilanza sull’esatta osservanza, da parte dei cittadini, di disposizioni legislative e regolamenti;
Monitora il territorio comunale e, nel caso di individuazione d’ufficio o tramite segnalazioni esterne di situazioni di abbandono di rifiuti di qualsivoglia natura, predispone e/o adotta tutti gli atti necessari;
Svolge funzioni di "Polizia Amministrativa" che comprende attività miranti al controllo degli abusivismi commerciali;
Coordina la ricezione delle denunce di attivazione, variazione e cessazione relative alla TOSAP a carattere temporaneo e permanente;
Riceve le denunce da presentarsi all’Autorità di Locale di Pubblica Sicurezza;
Rilascia i “Contrassegni di parcheggio per disabili”;
Gestisce gli oggetti rinvenuti;
Gestisce il fenomeno del randagismo dei cani e delle colonie feline libere:


PROTEZIONE CIVILE: Le funzioni attinenti l'ufficio per la gestione dei servizi di Protezione Civile e Antincendio Boschivo sono state attribuite al Servizio Vigilanza Urbana, conferendo al Responsabile di riferimento il ruolo di "Responsabile dell'Ufficio di Coordinamento Intercomunale di Protezione Civile e A.I.B., Delibera di Consiglio Comunale n 37 del 30/09/2013 - Delibera di Consiglio Comunale n 47 del 29/11/2016 - Delibera di Consiglio Comunale n 48 del 29/11/2016)
l'art. 108 comma 1, lett. C del D.lgs.n 112 del 31/03/1998, stabilisce l'attribuzione ai Comuni delle funzioni relative:
- All'attuazione in ambito comunale delle attività di previsione e degli interventi di prevenzione dei rischi, stabilite dai programmi e piani regionali;
- All'adozione di tutti i provvedimenti compresi quelli relativi alla preparazione all'emergenza, necessari ad assicurare i primi soccorsi in caso di eventi calamitosi in ambito comunale;
- Alla predisposizione dei piani comunali e/o intercomunali di emergenza, anche nelle forme associative e di cooperazione (Legge n 142 del 08/06/1990), alla loro cura e attuazione sulla base degli indirizzi regionali;
- All'attivazione dei primi soccorsi alla popolazione e degli interventi urgenti necessari a fronteggiare l'emergenza;
- All'utilizzo del Volontariato di Protezione Civile e A.I.B. a livello comunale e intercomunale, sulla base degli indirizzi nazionali e regionali.


Indirizzo: Località Rovieto Superiore 3

Telefono: 019703409

Fax: 019703300

E-mail: poliziamunicipale@comune.stella.sv.it

PEC: poliziamunicipale@comunestella.legalmail.it

Responsabile: Istruttore Sig. William Monasio

Telefono: 019703409

Fax: 019703300

E-mail: poliziamunicipale@comune.stella.sv.it

PEC: poliziamunicipale@comunestella.legalmail.it

Personale:
Sig. William Monasio
Sig.ra Silvia Frizzi

Orario
Martedì: 9,00 - 12,00 15,00 - 16,00 su appuntamento
Giovedì: 9,00 - 12,00 su appuntamento

Come fare per:
Polizia Municipale - Protezione Civile
 Modulistica Polizia Municipale


Riferimenti del comune e Menu rapido


Comune di Stella, Località Rovieto Superiore, 3
17044 Stella (SV) - Telefono: 019 703409 - 703002 Fax: 019 703300
C.F. 00277280095 - P.Iva: 00277280095
E-mail: info@comune.stella.sv.it   E-mail certificata: info@comunestella.legalmail.it